• Home
  • La Radio
    • #124 (senza titolo)
  • Frequenze
  • Programmazione
  • Speaker
  • Canale Youtube Radio Medua
  • Contatti
  • Live Radio

Cultura – Marcellinara si candida a Capitale 2026

Maggio 28, 2023
by Radio Medua
cultura, marcellinara
Comments are off

Marcellinara, centro ubicato nell’Istmo che coincide col punto più stretto della Penisola, ha presentato la propria candidatura a Capitale italiana della cultura per l’anno 2026.

Il Comune ha trasmesso la relativa manifestazione d’interesse, come da procedura di selezione indetta con il bando emesso nell’aprile scorso dal Ministero della Cultura, che promuove annualmente l’assegnazione del titolo.

“Bisogna porsi sempre – ha detto il sindaco, Vittorio Scerbo – obiettivi importanti ed ambiziosi. E quanto fatto in questi anni dalla nostra Amministrazione sul piano culturale ci sprona a cogliere nuove sfide. Non a caso il ‘claim’ scelto, ‘nel punto più stretto d’Italia’, vuole rappresentare già il senso di questo nostro progetto, di un’idea nuova che parta dal basso e dal piccolo per dare slancio a tutto un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni, leggende e che rappresenta, anche geograficamente, una particolarità nel contesto nazionale. È l’occasione per dare visibilità al bello ed al buono che esiste anche nei nostri territori”.

Questi luoghi hanno una storia importante, a partire dalle antichi radici legate al popolo degli Enotri e di Re Italo, il nucleo fondante della ‘Prima Italia‘, fino ad arrivare all’alba dell’età contemporanea, con l’esercito napoleonico che la rese protagonista e vittima dell’eccidio del 4 luglio 1806. Episodio che viene ricordato tutti gli anni con la rievocazione storica patrocinata dal Comune e finanziata dallo stesso Ministero della Cultura.
Marcellinara è nota anche per il suo “Campanile”, assurto a simbolo universale grazie al concetto coniato dall’antropologo Ernesto De Martino, come “centro di riferimento del rapporto tra spazio e luogo dell’anima”.
La prossima scadenza prevista dalla procedura per l’assegnazione del titolo é il 27 settembre, giorno entro il quale dovrà essere trasmesso il dossier di candidatura, contenente il progetto culturale per il 2026, il cronoprogramma e le singole attività previste.

Fonte: ANSA

 

Social Share
  • google-share
Amaro del Capo
BELLANTONI
L'ANTICO CARRO
BLUE DE TOI
La Piccola Venezia 1
porto zero sea food
CUNDARI
PINK TOUR
La Piccola Venezia 2
DE FORTE 2025
facebook
instagramSegui
twitterFollow @RadioMeduaMovid
youtube
Radio Medua © 2018 Associazione FUTURAS - P.IVA 02709800805
Un sito web creato da MFWEB.it
  • Home
  • La Radio
    ▼
    • #124 (senza titolo)
  • Frequenze
  • Programmazione
  • Speaker
  • Canale Youtube Radio Medua
  • Contatti
  • Live Radio