Alessandra Sassa

Alessandra Piccione, sin da bambina “Alessandra Sassa”, nasce a Chieri (Torino) il 10.07.1975 e vive da sempre nella città sabauda, la bella Torino.

Nel 2019-2020 partecipa come inviata social media manager al Festival di Sanremo con Radio PNR Tortona (radio FM e web piemontese).
Nell’autunno 2019 decide di intraprendere l’avventura radiofonica con corsi organizzati da RadioSpeaker.it dove studia la conduzione radiofonica presso gli studi di Radio Veronica One (radio FM torinese).
Sino a inizio febbraio 2021: il suo primo progetto radiofonico parte con una radio web romana nel 2020, per poi proseguire sempre nel web con Indie Life Radio (sede a Treviglio – BG) dove, oltre ad essere stata la responsabile della direzione social media, ha condotto ogni settimana il programma “Made in Italy” e due domeniche al mese “Made in Italy – Speciali Interviste”.
Da metà febbraio 2021 il suo programma “Made in Italy le interviste di Alessandra Sassa” (interviste a cantanti big e non big – emergenti) viene trasmesso in diretta la domenica sera nel web su Radio Armony (sede a Ravenna) e dal giorno successivo diventa un format trasmesso su alcune radio (con cui collabora già per Love in the world) ed è disponibile per le radio che ne saranno interessate.
Da marzo 2020 fa parte anche della team radiofonico di una radio web di Torino, Radio Crossover Disco Dance and Deejays (musica dance anni 70-80-90-2000) in coconduzione nel programma del sabato dalle 14 alle 16 “Crossover Weekend” e nelle interviste ai cantanti, producer dj del settore nel programma con il direttore della radio “Deejay”
Da maggio 2020 a luglio 2020 ha preparato e letto le notizie nazionali e internazionali, dal lunedì al venerdì, su due emittenti radiofoniche con sedi in Emilia Romagna su Radionova (Radionova.it Fm 94,3 MHz e web) e in Toscana su Alice 24 fm (www.alice24.fm).
Da maggio 2020 fa parte della redazione del programma “Dolce Alice Live” di Massimo Belle’ della stessa Alice 24 Fm e in onda su 160 radio tra FM,AM, DAB E WEB) come parte social e come una delle due voce femminili speaker a seconda della programmazione settimanale.
Ad ottobre 2020 ha partecipato a Roma (2-3-4.10.2020) al WardLab di Monica e Luca Ward: un laboratorio di recitazione, dizione, doppiaggio e comunicazione. Condotto dai doppiatori e attori Monica Ward, Luca Ward e Massimo Lopez, per migliorare l’approccio alla comunicazione e dizione a livello radiofonico.
Da novembre 2020 segue privatamente lezioni di dizione con una coach formatrice del settore.
Da ottobre 2020 un suo nuovo programma “Love in the world” viene trasmesso su molte Radio FM e web, AM, DAB, in diverse regioni italiane da nord a sud, isole comprese, in Italia e all’estero (in Australia Meridionale, in una radio web di Adelaide, in Germania, in Africa, a Londra e a Toronto) e anche su Radio Medua, FM di Bagnara Calabra.
Da ottobre 2021 è la voce del mattino dell’oroscopo di Radio ABC di Milano.
Sue mascotte sono due dei tre gatti che ha: gatta Dorotea, la Dj felina, e da poco anche gatto Dingle, gatto Jingle, sempre presenti con lei in consolle, mentre la terza gatta, la cucciolona Margot, si allieta ascoltando la voce della Sassa.