Pietro Gagliostro
Pietro Gagliostro dj e speaker radio con oltre 30 anni di esperienza. Inizia la sua carriera in FM, nel febbraio del 1987, su Radio TV Antenna Sud con il programma di musica mixata “Dance No Stop”. Dopo un anno circa comincia anche come speaker e diventa la voce di punta dei radiogiornali della stessa emittente. Nel 1989 si occupa della programmazione delle trasmissioni di Radio TV Antenna Sud.
Il 15 settembre del 1990 passa definitivamente a Radio King International e crea la trasmissione International Dance che andrà in onda per 26 anni consecutivi, con oltre 1400 puntate, e riprende a fare lo speaker del radio giornale con oltre 3000 edizioni. Il 27 agosto 2016 andrà in onda l’ultima puntata di International Dance sulla storica emittente di Palmi (RC) che, dopo qualche settimana, terminerà per sempre le sue trasmissioni, dopo quasi 40 anni di attività, cedendo la frequenza FM a Radio Montecarlo. Dopo due mesi di stop forzato International Dance ® riprende le sue trasmissioni, esattamente il 5 novembre 2016 su Radio Medua.
Nel frattempo International Dance diventa un marchio registrato, un affermato format di musica mixata, con grandi ospiti di fama nazionale e internazionale, dispone di esclusive discografiche settimanali grazie alle ottime relazioni artistiche strette con molti colleghi djs e producers di network nazionali e grazie al supporto di molte labels che gli garantiscono la fornitura di tracce inedite.
Pietro Gagliostro, negli anni non ha mai smesso di puntare al suo miglioramento personale e tecnico attraverso esperienze con serate dal vivo, diventando esperto nella manipolazione del suono, nella produzione audio e di suoni per videogames, frequentando corsi di dizione, doppiaggio e comunicazione.
International Dance va in onda, su Radio Medua, ogni sabato alle h. 21.30 e, in replica, il mercoledì alle h.22.30. Tutte le trasmissioni sono della durata di circa 90 minuti e richiedono oltre 5 ore di scrupolosa preparazione tecnica. Il programma non presenta tagli di nessun tipo e le mixate sono per “sovrapposizione prolungata”, e non vengono camuffate da drops o liners come spesso accade nei programmi di musica mixata. Tale sistema garantisce all’ascoltatore l’integrale percezione della mixata mai inferiore ai 30″, salvo i casi in cui la necessità tecnica lo richieda. International Dance ® è interamente prodotta con l’uso di cdjs, piatti, mixer e nessun software tipo Traktor o Serato. La trasmissione intende garantire la qualità del lavoro del dj senza il supporto computerizzato o digitale delle mixate. International Dance e Pietro Gagliostro sono marchi registrati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presso il Ministero dello Sviluppo. Da luglio 2012 la trasmissione ha modificato il suo format e dispone di un nuovo spazio chiamato International Dance Suite in cui, a rotazione, vengono ospitati djs e producers professionisti nazionali e internazionali.