Come già comunicato sul nostro portale in giornata, dopo le 18 su Rai Uno, a “La Vita in Diretta”, storico programma condotto quest’anno da Lorella Cuccarini, è stato dedicato uno spazio al ricordo della grande Mia Martini. Ospiti in studio la sorella Olivia Bertè e Giorgio Verdelli, il regista del docufilm “Mia Martini, fammi sentire bella” che andrà in onda stasera alle 21,30 su Rai Tre.
Oltre agli interventi in studio, corredati da spezzoni della trasmissione di stasera e ai ricordi personali degli ospiti, nonché all’ascolto di alcuni dei brani che hanno reso immortale l’artista, c’è stato anche un collegamento in diretta con Bagnara Calabra, il paese natìo di Mimì.
A piedi della Torre di Capo Rocchi, con sullo sfondo il mare che l’artista tanto amava, Nino Romeo, amico dell’indimenticabile interprete, ideatore e regista del Premio Mia Martini (di cui s’è anche parlato in studio), ha raccontato un aneddoto su una Mimì malinconica, pronta a trovare casa a Bagnara con l’intento di lasciare il mondo dello spettacolo. Sulle parole del regista, scorrevano le immagini dei luoghi simbolo del rapporto viscerale che legava l’indimenticabile Mimì alla propria terra d’origine.
La Rai, ancora una volta, con uno dei programmi più seguiti dal pubblico, ha voluto rendere omaggio alla grande artista e, soprattutto, al legame con la sua terra di Calabria (“io non sono di origini calabresi, io sono Calabrese e basta” amava ripetere). Un legame forte con un paese, Bagnara, che ogni anno la ricorda e la celebra con una rassegna canora interamente a lei dedicata. Una kermesse che non poteva che svolgersi nella terra della sua giovinezza, dove Mimì tornava spesso, di cui portava nel cuore i colori, il calore, il valore delle amicizie autentiche.
Giovanni Pirrotta