
Bagnara Calabra – Oggi più che mai, in periodo di emergenza covid-19, ci rendiamo conto di quanto sia utile avere a disposizione della collettività persone che, con puro spirito di volontariato, aiutano a curare e abbellire gli spazi verdi della nostra cittadina. La pulizia di aiuole, ville e giardini pubblici, sono in queste ore motivo di dibattito sui social, nello specifico la pulizia delle aiuole del Ponte di Caravilla.
Un informazione corretta e rispettosa, impone di sentire i diretti interessati. Per questo abbiamo interpellato il Vice Sindaco Mario Romeo che, in merito alla questione, così è intervenuto:
« A onor del vero e senza possibilità di essere smentito, dal momento dell’insediamento dell’Amministrazione di cui faccio parte, le aiuole del paese, nessuna esclusa, sono state oggetto di interventi di pulizia che le hanno mantenute al meglio e, cosa molto più importante, a costo zero per le casse del Comune, viste le ristrettezze economiche che oggi gli enti locali devono fronteggiare. Lo stesso è stato fatto (con risorse ridottissime) per le piazze e i siti di carattere storico e ricettivo, come la Torre di Ruggiero, il Monumento dedicato a Fondacaro (in particolare la vasca) in piazza Marconi, l’orologio della sirena, le aiuole del ponte di Caravilla e il belvedere.
Tutto questo – sottolinea Romeo – è stato possibile grazie a quelle persone che credono nel volontariato come mezzo di convivenza e di servizio al paese: vorrei citare, uno su tutti, l’instancabile storico volontario Felice Scavante. Penso, poi, alle associazioni, ai tirocinanti dei progetti della regione Calabria e a tanti concittadini che in questi quasi tre anni hanno sempre collaborato fattivamente per la nostra Bagnara ».
Prosegue il Vice Sindaco: « Ai volontari, purtroppo, non è possibile in questo periodo di restrizioni poter svolgere il loro prezioso servizio, così come non è possibile spazzare le strade e i progetti dei tirocinanti al momento sono fermi. Il personale comunale è in numero ridottissimo, disponibile solo per poter quotidianamente prendersi cura dei problemi di manutenzione idrica e fognaria. Ecco facilmente spiegato perché ci troviamo oggi con le aiuole e le strade non in ordine.
Comunque – conclude Romeo- rassicuriamo i bagnaresi che, appena le restrizioni dell’emergenza coronavirus verranno meno, si provvederà ad una pulizia straordinaria, con un conseguente programma di disinfestazione e derattizzazione del territorio. Chiediamo, oggi più di ieri, ai cittadini di collaborare per la pulizia e il mantenimento in ordine di tutto ciò che ci appartiene, unendosi a tutti quelli che già lo fanno.
Credo che, nei momenti di difficoltà, alle parole bisogna preferire i fatti che sono quelli che davvero contano e conteranno sempre nella vita di ognuno di noi. »
Redazione








