Nell’era di Facebook e Instagram anche uno dei simboli di Bagnara non poteva che divenire social.
Che si tratti di turisti o gente del luogo, infatti, in pochi si sono sottratti, quest’estate, al desiderio di scattare un selfie con sullo sfondo l’antica Torre di Capo Rocchi, nota anche come Torre di Ruggero. Certo era prevedibile che, una volta restaurata (così come lo è stato il piccolo sentiero adiacente), l’antica Torre divenisse protagonista in “rete”.
Presumibilmente edificata tra il XV e il XVI secolo, la Torre di capo Rocchi era una postazione d’avvistamento per la difesa del litorale dalle incursioni turche. Si trova sullo scoglio di Cacilì, situato poco dopo il rione Marinella ed è oggi meta obbligatoria per chi viene a Bagnara. Per visitarla (e fotografarla) bisogna percorrere tutto il suggestivo lungomare, fino ad arrivare nei pressi del porto. A giudicare dalle bacheche dei social, quest’estate, sono stati davvero in tanti a recarsi nei pressi del piccolo promontorio su cui sorge l’antica costruzione. Moltissime le foto, diurne oppure realizzate in notturna ed egualmente suggestive. Istantanee scattate per portare con sé, spesso molto lontano, un prezioso ricordo del soggiorno in Costa Viola. Foto che hanno, letteralmente, fatto il giro del mondo grazie ad internet che, ancora una volta, si è palesato come veicolo turistico dalle straordinarie potenzialità.
Le immagini della Torre di Capo Rocchi stanno diffondendo il fascino della storia di Bagnara, la straordinaria limpidezza del suo mare, i colori di un paesaggio unico.
E ’la bellezza della Calabria, dunque, la protagonista assoluta o, come recitava un vecchio e noto slogan, lo splendore di un “Mediterraneo da scoprire”.
La Perla del Tirreno, ci attende tutti, anche con il suo Castello, le sue Chiese, le feste, le sagre, le tradizioni, il buon cibo, la raffinata pasticceria e molto altro, come il tepore di un Ottobre che sa ancora d’estate, per nuovi “selfie” e fantastiche suggestioni.
Amm. Comunale
Ass. Al Turismo