Nasce “Body & Diet”, un progetto ideato dal dott. Carmine Sofio, biologo nutrizionista e dal dott. Domenico Caratozzolo, massoterapista, esperto in terapia posturale e dottore in scienze motorie e sportive. L’idea è quella di realizzare un approccio integrato tra alimentazione cucita su misura e allenamento personalizzato, funzionale al raggiungimento degli obiettivi e alla cura del corpo a 360 gradi.
Ecco come si raccontano e spiegano l’iniziativa coloro che l’hanno progettata.
Sono il Dott. Domenico Caratozzolo massoterapista, chinesiologoe preparatore atletico.
Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l’istituto Universitario di Scienze Motorie e Sportive “Foro italico ” di Roma.
Al termine del mio primo percorso di studi ho lavorato presso centri sportivi , palestre occupandomi principalmente di preparazione atletica e di fitness in generale.
Trascorso un anno dalla laurea ho frequentato la scuola di massoterapia presso il Centro Studi “Synapsy” di Bergamo.
Terminata la scuola mi sono dedicato anche alla postura , alla riatletizzazione e al massaggio sia in ambito sportivo che terapeutico, collaborando con alcuni ortopedici e squadre di calcio.
Mi occupo essenzialmente di percorsi rieducativi, posturali e di riatletizzazione per atleti agonisti e non.
Svolgo anche l’attività di personal trainer e di preparatore atletico.
Mi piace valutare il paziente nella sua totalità, pertanto il mio approccio é di tipo globale.
Dopo un’attenta valutazione del paziente/atleta costruisco un piano su misura, tenendo conto anche delle esigenze personali.
Questa idea di lavoro mi ha portato a sposare con piacere la collaborazione col Dott. Sofio, in quanto credo fermamente nel binomio alimentazione e sport.
Sono il dott. Carmine Sofio, biologo nutrizionista presso lo studio GDA srl di Bagnara Calabra. Oltre a conseguire la laurea magistrale in scienza della Nutrizione con tesi di laurea sperimentale condotta presso l’unità operativa di endocrinologia e diabetologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, e precedentemente la laurea in scienze chimiche, ho vissuto un’esperienza Erasmus in Spagna presso l’Universitat de Valencia e praticato un’attività di tirocinio post-laurea nell’unità operativa di nefrologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. La mia formazione è quindi prettamente clinica orientata alla correzione delle abitudini alimentari e laddove necessario a far perdere i chili in esubero. Dal 2017 mi sono dedicato alla libera professione e alla stesura di piani dietetici dimagranti e personalizzati in relazione alla fascia d’età, per sportivi, in relazione a condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento e menopausa, e in condizioni patologiche accertate. Il mio approccio consiste innanzitutto in una attenta e profusa anamnesi del paziente, dalla sua storia familiare alla sua clinica e abitudini alimentari soffermandomi su ogni dettaglio, mettendolo a proprio agio e instaurando sin da subito un legame di empatia che poi contraddistinguerà il percorso fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Sono dell’opinione che non esiste un metodo, una dieta miracolosa ma esiste il paziente e noi dobbiamo essere capaci di educarlo al benessere, perché la dieta, il cambio di abitudini avviene dapprima in testa e solo dopo si tramuta in azioni concrete ed efficaci. Nel mio lavoro serve dedizione, tanta pazienza e determinazione perché dobbiamo confrontarci spesso con situazioni difficili ma dalle quali si impara davvero molto.
Ho sposato subito l’idea di collaborare col Dott. Domenico Caratozzolo in quanto oltre ad essere in linea con le mia visione, lo stimo come professionista e come uomo.
Questa collaborazione nasce fondamentalmente dalla voglia di entrambi di focalizzare l’attenzione su un’accurata personalizzazione dell’approccio dietetico e atletico, al fine di rendere il percorso piu efficiente nel raggiungimento degli obiettivi. Vogliamo fare chiarezza su tanti aspetti della materia poco chiari e sottovalutati dalla stragrande maggioranza delle persone, e trasferire a tutti il concetto di benessere, inteso come cura del proprio corpo a 360°.
Tramite post e video dirette, verranno sviscerate tematiche inerenti la fisiopatologia e verranno spiegati i trattamenti possibili, sia dal punto di vista dietetico che atletico.
Per tutti i particolari, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook“Body & Diet”.
Redazione