Durante lo speciale curato questa mattina in diretta da Mario Romeo è intervenuto anche il coordinatore della Polizia Municipale Pasquale De Marco.
Ecco uno stralcio del suo lungo e articolato intervento: “Abbiamo potuto riscontrare, nel corso dei servizi di controllo che vengono svolti quotidianamente dalla Polizia Locale ma, anche, dall’Arma dei Carabinieri, sin dall’8 Marzo, data in cui il Governo ha applicato con Decreto le restrizioni in tutta Italia, un encomiabile senso di responsabilità da parte della popolazione. Molte persone hanno scelto, nonostante non vi fossero divieti severi, di rimanere a casa e di uscire solo per esigenze essenziali. I commercianti, fin da subito, hanno risposto bene e si sono attenuti alle norme. E’ stato necessario, inizialmente, effettuare un’attività di informazione alla popolazione in ragione della ravvicinata emanazione dei Decreti da parte del Governo. Difatti, in pochi giorni, ci sono state delle crescenti restrizioni che hanno un po’ confuso i cittadini. Siamo quotidianamente in contatto con il Maresciallo Lombardo dei Carabinieri per valutare, di volta in volta, quelle situazioni per cui viene lasciata libera interpretazione al cittadino.
Alla domanda di Mario Romeo sull’esistenza di eventuali criticità, De Marco ha così risposto: “Alcune persone pensano di poter continuare a svolgere la loro normale vita. E’ vero che è consentito uscire per fare attività motoria però non si può vanificare gli sforzi di chi non esce da casa. Sarebbe necessario limitare al massimo questi tipi di attività. Si sono creati degli assembramenti in alcuni punti del territorio come, ad esempio, nei pressi del distributore di bevande e snack vicino alla Scuola “Vincenzo Morello”. Abbiamo provveduto a sensibilizzare il gestore che si è, comunque, immediatamente offerto di garantire la sua presenza per permettere il regolare afflusso degli utenti. Un altro punto nevralgico è il porto, dove molte persone continuano ad incontrarsi e a stazionare senza che ve ne sia una reale necessità. Ricordate che bisogna evitare luoghi affollati e non bisogna creare assembramenti, fare la spesa solo a Bagnara, nel posto più vicino a casa, per acquistare articoli di prima necessità, una persona per famiglia. Fare la spesa non significa sicuramente fare shopping. In auto devono stare al massimo due persone: chi guida e un passeggero nel sedile posteriore. I controlli continueranno”. De Marco ha anche ricordato a cosa si va incontro se si effettuano dichiarazioni mendaci compilando i moduli di autocertificazione.
Sintesi a cura di Giovanni Pirrotta – Medua News