Bagnara Calabra – Come abbiamo scritto ieri, mercoledì e giovedìprossimi, sul territorio comunale sarà svolta un’igienizzazione straordinaria. Ciò che balza subito agli occhi, alla lettura dell’avviso del Comune, è che a svolgere questo prezioso servizio, indispensabile in un momento di emergenza sanitaria, saranno i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento Bagnara Calabra.
Da anni, ormai, da quando nel lontano 2005 è stato creato questo presidio nella cittadina, fortemente voluto dall’attuale vice-sindaco Mario Romeo, i Vigili del Fuoco volontari, coordinati da Paolo Barbara, si sono rivelati un costante punto di riferimentoper la comunità bagnarese. In questi giorni, oltre al servizio “tecnico” di soccorso, i Vigili del Fuoco volontari sono stati vicini a chi ha bisogno, svolgendo con abnegazione anche altre servizi, come la distribuzione dei buoni spesa a coloro che ne hanno titolo.
Un compito importante e delicato, che testimonia, se ce ne fosse bisogno, quanto fu lungimirante l’idea di istituire un distaccamento a Bagnara e quanto sia necessario sostenere e difendere una conquista così rilevante per la nostra cittadina.
Redazione