Polistena – Riportiamo le riflessioni del Sindaco di Polistena, Michele Tripodi, in merito all’attuale situazione dell’emergenza sul proprio territorio:
“Oggi in Calabria il numero dei contagiati scende a picco. +3 rispetto a ieri.
Un segnale positivo che lascia ben sperare per il futuro.
Sono stato sempre convinto che i miglioramenti climatici giovano in generale alla salute delle persone. Il Covid 19 può essere battuto con la prevenzione e con comportamenti che devono diventare abitudini. Nessuno si sogni che dopo il 3 maggio tutto ritorni subito come prima.
Ció non è possibile. Occorre agire con prudenza. Gradualmente si potrà ritornare alla normalità. La transizione della fase 2 purtroppo sarà lunga.
Se ha ragione il premio Nobel francese Luc Montagnier, scopritore del virus HIV, questo Covid 19 potrebbe annullarsi da solo.
Ma ci vorrà del tempo per capire davvero se tale virus è un prodotto artificiale o meno.
Le incertezze scientifiche e le poche evidenze empiriche che lo circondano ci mettono in guardia e perciò bisogna agire con estrema cautela.
Oggi, ho firmato l’ordinanza n. 8/2020 che rimodula l’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e della attività produttive che sono rimaste “aperte con limitazioni” dall’inizio.
Una lieve modifica che allunga di un’ora la fascia oraria lavorativa anche in ragione delle giornate di luce più lunghe.
La ristorazione a domicilio potrà essere fatta anche nei giorni festivi in vista del 25 aprile e del 1 maggio.
Ed in campagna si potrà andare anche per coltivare e non solo per accudire gli animali.
Piccole modifiche che non alterano l’impianto delle misure adottate con le precedenti ordinanze a tutela della salute di lavoratori e cittadini che rimangono tutte in piedi compresa la chiusura pomeridiana degli uffici pubblici e la chiusura al pubblico nei giorni festivi di tutte le attività tranne farmacia di turno ed edicole al mattino. L’obbligo delle mascherine e dei dispositivi rimane obbligatorio al chiuso per tutte le categorie di lavoratori e clienti, ovunque, anche nel back-office.
Infine sul fronte della statistica ZERO CASI. C’è stato qualche ingresso in più delle persone in quarantena obbligatoria negli ultimi tre giorni , ma questi “rientri” nella fase stagionale più mite e dopo aver superato la fase infettiva più acuta non dovrebbero destare particolari preoccupazioni. La quarantena di 14 gg è però obbligatoria per tutti ed il censimento delle persone pure. Bisogna evitare che ognuno che faccia rientro da località specie delle aree più colpite affronti la cosa in modo superficiale, magari omettendo di censirsi.
Ció sarebbe grave ed inaccettabile.
Per tali motivi noi rimaniamo attenti, vigili e solidali. Abbiamo messo in piedi una struttura solida in grado di poter affrontare bene tutta la fase dell’emergenza, dall’aspetto prettamente sanitario a quello socio-economico.
E andiamo avanti a sostegno di tutti, in particolare dei nuclei familiari più bisognosi”.
Michele Tripodi, Sindaco di Polistena