Bagnara Calabra – La Pasqua ai tempi del coronavirus, per migliaia di bagnaresi è stata una Pasqua on line.
In mattinata si sono connessi in streaming, o sintonizzati in FM, per partecipare virtualmente alla Santa Messa trasmessa in diretta dalla Chiesa Abaziale. Hanno, poi, seguito un altro momento che, come è stato scritto sui social, rimarrà impresso a lungo nei nostri ricordi: la benedizione impartita alla cittadinanza di Bagnara da parte di Mons. Rosario Pietropaolo, di fronte al Municipio, alla presenza del Sindaco Gregorio Frosina, dopo una breve processione tra le strade deserte.
Sono state, senza dubbio, immagini di forte impatto.
E nel pomeriggio, non potendosi svolgere per la prima volta da 75 anni a questa parte, l’Affruntata, i bagnaresi (e non solo) hanno potuto seguire un emozionante docufilm, con la regia di Nino Romeo, dedicato ad una partecipatissima Sacra Rappresentazione del 1994.
Migliaia (quasi 8 mila) al momento le visualizzazioni, quasi 20000 i contatti. Si tratta di un numero in crescita, in continuo aggiornamento ora dopo ora, perché il video è ancora a disposizione di chiunque voglia rivivere, non senza un briciolo di commozione, le forti emozioni che l’Affruntata suscita sempre.
A rendere possibile tutto ciò è stata una piccola grande realtà mediatica, RADIO MEDUA, che ha messo a disposizione dei nostri concittadini, sparsi in tutto il mondo, i propri mezzi, per raggiungerli con emozioni, parole, immagini che sicuramente entreranno nella storia.
Continueremo ad essere vicini alla gente, via etere, attraverso l’antico ma sempre attuale mezzo radiofonico e con i più moderni mezzi del web, anche nei prossimi giorni, nell’ora più buia vissuta dalla nostra comunità e dalla Nazione intera, nel dopoguerra.
RADIO MEDUA, grazie alla passione dello suo staff, può essere seguita in streaming sul portale www.radiomedua.it , su Facebook (Fan Page Radio Medua), in FM per la province di Reggio Calabria e Messina.
Giovanni Pirrotta