Domenica prossima sarà Pasqua e mai come in questi momenti l’assenza della Affruntata si farà sentire nel cuore e nell’anima del popolo bagnarese. Purtroppo e per evidenti ragioni di sicurezza e salute pubblica la secolare rappresentazione sacra che caratterizza il momento culmine della Settimana Santa a Bagnara è stata cancellata. Una rinuncia che si aggiunge alle altre imposte a tutti noi dalla pandemia in corso e che renderà la prossima Pasqua diversa, speciale, non solo per i credenti.
Ed è proprio considerando l’eccezionalità del momento che Radio Medua ha deciso di venire incontro al desiderio di moltissimi bagnaresi di riuscire comunque a rivivere in qualche modo quella emozionante rappresentazione sacra che fa parte non solo della tradizione religiosa locale ma anche del patrimonio storico e culturale del nostro paese. Una rappresentazione che oggi piu’mai vuole avere il senso di una resurrezione collettiva non solo cristiana ma anche spirituale, sociale, rispetto al male contro cui tutto il Mondo sta combattendo. Un momento di raccoglimento e di preghiera collettiva.
Domenica prossima sui canali web di Radio Medua (sito della radio e pagina Facebook) sarà mandato in onda con inizio alle ore 15 il docufilm “Affruntata a Bagnara”realizzato nel 1994 con la regia di Nino Romeo e coprodotto dall’Arciconfraternita del Rosario e dall’Associazione Cultura e Spettacolo. Un documentario già trasmesso in passato in diversi canali televisivi nazionali e che ha riscosso numerosi apprezzamenti per la particolarità e la completezza delle riprese. Un film che consentirà di rivivere nel chiuso delle proprie abitazioni quei momenti spirituali collettivi in cui Bagnara solitamente si ferma per assistere ammirata e rapita alla ricostruzione storica delle fasi che hanno preceduto e seguito la resurrezione di Gesu’, con la parte culminante dell’evento rappresentato dall’incontro tra le Statue raffiguranti Cristo Risorto e sua Madre Maria sul note dell’Alleulja cantata dagli Angeli.
Il docufilm firmato da Nino Romeo mette a fuoco con cura dei dettagli i principali momenti della Rappresentazione Sacra e consente di rivivere quei momenti da prospettive e inquadrature del tutto particolari e con un’intatta capacità di coinvolgimento emozionale.
L’iniziativa ha trovato il sostegno dell’Arciconfraternita del SS. Rosario e dell’Abate di Bagnara Mons. Rosario Pietropaolo.
Radio Medua è lieta di aver promosso questa iniziativa social a favore della cristianità e spiritualità bagnarese ed invita tutti i concittadini, residenti in loco o altrove, asintonizzarsi domenica pomeriggio alle 15 sui canali web dell’emittente.
🗓Domenica 12 Aprile 2020 ⌚️ore 15:0🎥In Onda sulla Fan Page di Radio MeduaAFFRUNTATA a Bagnara CalabraLa Sacra Rappresentazione della Resurrezione di CristoDocuFilm del 1994 regia di Nino Romeo
Pubblicato da Radio Medua su Giovedì 9 aprile 2020