Dalle decorazioni ai regali che portano male, passando dalle credenze utili per trovare l’amore. Ma voi credete ai riti scaramantici da fare nella notte della Vigilia di Natale? Tra scettici e no la lista delle cose da fare per chiamare a se la fortuna sarebbero tanti e molte sono diffuse anche in Italia. Viaggio attraverso i più curiosi.
1.L’importanza del ceppo
Se c’è un camino bisognerebbe lasciarlo acceso nella notte tra il 24 e il 25 perché il giorno dopo cospargendo la cenere per casa si dice che terrà lontane le malattie, il carbone invece va messo nell’armadio per allontanare i ladri
2.E per trovare l’amore?
Si racconta che per trovare l’amore bisogna andare a dormire a ritroso, questo rito sarebbe di buon auspicio per chi è in cerca della persona giusta. Non dimentichiamo inoltre che baciarsi sotto il vischio è tra i riti propiziatori più gettonati per aver fortuna in amore
3.La candela
E’ di buon auspicio anche accendere una candela anche in tavola
4.Occhio alle decorazioni
Se non ci avete ancora pensato non dimenticate di aggiungere una campalina rossa nel vostro albero è simbolo del sole. Se avete invece un abete vero a Natale staccatene un ramoscello e conservatelo nel portafogli vi proteggerà.
5.Il cibo protagonista
Se nella vostra cena di Natale avete cucinato pesce si consiglia di conservare una scaglia attirerebbe il denaro.
6.Non regalare gioielli a croce
Si dice che donare un gioiello a croce non solo procurerebbe malattie ma porterebbe alla fine di una storia d’amore. Rottura sentimentale anche se si regalano scarpe o pantofole.
Fonte: Messina Today