Bagnara Calabra – A proposito del freddo e gelo nelle scuole é facile cavalcare l’onda causata dal vento che esce dalla bocca di chi è anti tutto/tutti!
Questa Amministrazione sul problema “scuole” si è assunta la responsabilità (che la maggior parte dei Comuni non ha fatto) di attivarsi per effettuare i carotaggi sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e adeguamento alle ultime normative 2018 in materia di edilizia scolastica. Dinanzi a becere speculazioni, che potessero nascere dagli eventuali risultati nei salotti dell’anti amministrazione, si è scelta la sicurezza! Infatti, grazie ai carotaggi effettuati si è dovuto procedere alla chiusura del Plesso Morello. Puntuali giungono (come previsto) le pontificazioni sull’operato dell’amm.ne Frosina, rea di aver pensato prima alla sicurezza delle scuole, piuttosto che l’impopolarità che i surfisti con il cervello come tavola da surf, avrebbero cavalcato appunto l’onda dell’anti persona, dell’anti cariche, dell’anti tutto tranne loro !
Il Sindaco Gregorio Frosina ha già firmato la convenzione con la Regione per la ristrutturazione e messa a norma (con livello di sicurezza) del Plesso “Don A. Gioffrè” sotto l’aspetto strutturale . Mentre per il plesso Morello é in fase di progettazione l’adeguamento per una parte dello stesso. Per entrambi i plessi entro il prossimo 31 agosto verrà completato l’iter burocratico.
Problema riscaldamenti: Ad oggi il Comune non ha autonomia finanziaria e, se per gli opinionisti da salotto questo stato di fatto è solo un alibi, per chi amministra è una condizione difficile, a volte frustrante perché si vorrebbe fare di più e dare più servizi efficienti ai cittadini.
Per la prima volta è stato dato incarico a professionisti esterni (tramite MEPA) per occuparsi della normale ed ordinaria manutenzione e messa a norma con le relative certificazioni, di tutte le centrali termiche presenti nelle scuole.
Potevate pensarci prima sussurra l’alito che alza l’onda dell’anti tutto/tutti…
1 ) L’approvazione del bilancio tramite il Commissario di Governo è avvenuta il 18 ottobre 2018;
2) La variazione di bilancio per garantire i servizi primari ed essenziali (tra cui anche i riscaldamenti nelle scuole) è stata deliberata dalla GM il 30 novembre 2018;
3) Ratifica in Consiglio Comunale della variazione è stata fatta il 28 dicembre 2018.
Quanto sopra giustifica il potevate pensarci prima.
Si sottolinea che il Sindaco e l’amministrazione hanno lavorato anche le vigilie del 24, 31, 5 e 6 gennaio 2019 per risolvere con il minor disagio possibile ed in tempi brevi, il problema riscaldamento nelle scuole oltre ad altre problematiche in scadenza. Ad oggi tutti i Plessi sono regolarmente riscaldati.
Siamo al SERVIZIO dei CITTADINI sempre e continuamente senza interessi autoreferenziali, mettendo sempre al primo posto il bene della collettività! I surfisti che cercano di cavalcare le onde anti Amministrazione Frosina, prima o poi dovranno prendere fiato…e magari smettendo di soffiare avranno più tempo per pensare e capire.