Mancano 180’ al termine del campionato di Serie A e la corsa Champions si infittisce. Inter, Atalanta, Roma e Milan lotteranno fino all’ultimo per guadagnare l’accesso alla massima competizione europea. Certo, gran parte di tutto questo è “merito” della banda Spalletti che ha sciupato due volte un margine di 6 punti dalle inseguitrici e, dopo tre pareggi consecutivi, centra una vittoria striminzita contro il Chievo già retrocesso. Napoli ed Empoli le ultime due sfide, cruciali, per non fallire l’obiettivo. Altra stagione da “zeru titoli”, adesso c’è da salvare il salvabile.
Gasperini e l’Atalanta sognano l’impresa, mancano due ostacoli: la Juventus ed il Sassuolo per centrare una storica qualificazione in Champions League. Allo Stadium nel prossimo turno potrebbe essere decisiva, anche perché il Milan ospita il Frosinone retrocesso e potrebbe approfittare di uno scivolone della Dea. La Roma andrà a far visita al Sassuolo e poi riceverà il Parma nell’ultimo turno. Il calendario in teoria sorride a Ranieri e Gattuso. Ma in questa stagione anche Milan e Roma ci hanno abituato a noi rispettare il pronostico e mandare in scena serate thriller.
Colpo esterno dell’Empoli in coda. La formazione di Andreazzoli, con il successo a Marassi ai danni della Sampdoria, rende ancor più interessante la corsa salvezza. Empoli 35, Genoa 36, Udinese 37, Parma 38. Ultimi 180’ da brividi, dove una delle quattro dovrà salutare la massima Serie. Bologna salvo grazie al poker ai danni del Parma. In zona Europa League anche il Torino spera in una rimonta finale: Lazio ed Empoli gli ostacoli.
Il finale di campionato, dunque, ci regala spunti interessanti, nonostante la lotta scudetto chiusa ormai da tanto tempo. Chi rimarrà fuori dalla Champions League, quindi sarà la grande delusa? Chi saluterà la Serie A?
Gianni Parisio