Si conclude la stagione 2018/19 anche in Serie A. Gli ultimi verdetti sono stati emessi al termine dei 90’ conclusivi dopo la 38ma giornata. La copertina è tutta per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che conquista il terzo posto e la meritata qualificazione alla prossima Champions League. La vittoria in rimonta contro il Sassuolo, è la ciliegina sulla torta di un’annata straordinaria dove gli orobici hanno saputo sfruttare le debolezze di Inter, Milan e Roma per conquistare l’Europa che conta.
L’Inter soffre e non poco contro l’Empoli a San Siro. La formazione di Luciano Spalletti vince 2-1 ma deve ringraziare Samir Handanovic per una prestazione sopra le righe che, soprattutto nel finale, salva i suoi in più occasioni. La squadra di Andreazzoli ha lottato fino al 96’ ma il portiere sloveno è stato insuperabile. Icardi sbaglia un calcio di rigore ed esce tra i fischi del Meazza. Spaccatura insanabile? Il Milan vince a Ferrara ma non basta. Gattuso a fine gara parla del futuro, ammettendo che prima dovrà mettere a posto alcune situazioni con la Società. Sarà addio?
De Rossi saluta e commuove Roma, i giallorossi vincono ma chiudono al sesto posto, quindi a luglio playoff di Europa League. Fiorentina e Genoa non si fanno male, 0-0, un punto a testa e salvezza per entrambe.
I verdetti sono stati emessi, adesso iniziano i lavori per il prossimo anno. La Juventus saluta Max Allegri. Da domani si inizia a lavorare per la prossima stagione. Bianconeri e Milanesi che saranno protagoniste nell’estate di mercato, in primis dalle panchine, poi acquisti e cessioni con i rossoneri che dovranno fronteggiare i conti ed il FPF.
Gianni Parisio