La 32ma giornata di Serie A emette il primo verdetto ufficiale: il Chievo Verona dopo 11 stagioni consecutive nella massima Serie retrocede in Serie B. La sconfitta contro il Napoli(0-3) condanna definitivamente la formazione di Mimmo Di Carlo, dopo una stagione difficile e ricca di vicissitudini societarie. I Partenopei rimandano di 90’ la festa scudetto della Juventus che cade a Ferrara contro la Spal. Allegri giustamente manda in campo seconde e terze linee per preservare tutti in vista della sfida di martedì in Champions League con l’Ajax. Esordio per Gozzi, Kastanos, Nicolussi e Mavididi.
Nella lotta alla Champions League pesante vittoria del Milan sulla Lazio. Reina decisivo in avvio su Immobile che colpisce un palo a fine primo tempo, poi la risolve Kessie dal dischetto. Ancora una volta, però, l’ivoriano è protagonista di un gestaccio a fine gara insieme a Bakayoko. No comment. Gattuso difende con le unghie il quarto posto dopo la vittoria della Roma sull’Udinese.
Sguardo rivolto al prossimo turno dove i giallorossi saranno di scena al Meazza contro l’Inter, che supera il Frosinone 1-3 trascinata finalmente da Nainggolan. Sfida che sa di match ball per la banda Spalletti, in quanto i nerazzurri hanno un vantaggio di sei lunghezze sui capitolini. Ad oggi l’Inter, però, ha mancato sempre l’appuntamento decisivo, vedi PSV(Champions League), Lazio(Coppa Italia), Eintracht(Europa League), ancora Lazio(Campionato). Sarà la volta buona?
Il Torino rallenta la corsa all’Europa League, ne approfitta la Sampdoria che strapazza il Genoa nel derby e si porta a ridosso del sesto posto. Difficile, ma sognare non costa nulla. Anche perché l’Atalanta deve giocare il match del monday night contro l’Empoli. In coda punto prezioso del Bologna a Firenze. Bagarre salvezza che vede Empoli, Bologna e Udinese racchiuse in 4 punti.
La prossima giornata potrà risultare decisiva sia per l’Europa con Inter-Roma e Parma-Milan, che in coda con Empoli-Spal, Cagliari-Frosinone, Bologna-Sampdoria, Sassuolo-Udinese. Oltre a Juventus-Fiorentina che sarà di parata per la festa scudetto dei bianconeri.
Gianni Parisio