La 34ma giornata consacra l’Atalanta che, grazie al 2-0 ai danni dell’Udinese, scavalca Milan e Roma e si piazza al quarto posto, in piena corsa Champions League. I meriti della formazione di Gasperini, i demeriti delle altre, un sogno europeo che continua e nelle ultime quattro giornate di campionato sarà il tema caldo sull’asse Milano-Bergamo-Roma.
Il Torino anche ci spera dopo il 2-0 sulla formazione di Gennaro Gattuso. L’Inter ad oggi dorme sonni tranquilli, soprattutto perché le altre non riescono e non sono riuscite a fare meglio della banda Spalletti. Un pareggio contro la Juventus(1-1) che nel primo tempo manda segnali positivi, ma nella ripresa il copione è il solito: cambi conservativi, paura di non perdere, Juventus che pareggia e rischia di vincere. La solita Inter di Spalletti.
La Roma supera 3-0 il Cagliari ed accende la corsa finale al quarto posto, anche la Lazio ci spera dopo l’1-2 a Genova contro la Sampdoria. In coda vittoria-salvezza del Bologna che ribalta l’Empoli da 0-1 a 3-1 nella ripresa, a coronamento di un gran lavoro firmato Sinisa Mihajlovic. Spal e Genoa non si fanno del male, Frosinone quasi matematicamente in Serie B. Empoli, Udinese e anche Genoa in corsa per la salvezza.
Gianni Parisio