Ci risiamo! L’Estate è già pronta per salire di nuovo in cattedra grazie ad una rimonta dell’anticiclone africano. Insomma, si va verso un una svolta sul fronte meteo-climatico con il ritorno della stabilità atmosferica, ma soprattutto del grande caldo. Vediamo i Dettagli:
Come ci mostra la mappa qui sotto, si nota bene l’avanzata dell‘alta pressione che dal Nord Africa si espande fino a distendersi verso l’Europa centro meridionale(lettera A). Pertanto, dopo un inizio di settimana con residui temporali lungo la fascia adriatica e al Sud Peninsulare, ecco che il tempo è destinato a migliorare molto rapidamente. Da sottolineare anche le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di correnti d’aria calda di matrice subtropicale che provocheranno, oltre a un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un aumento sensibile delle temperature.
Nuova settimana: torna l’anticiclone africano. Con questo tipo di configurazione il caldo comincerà a farsi sentire già tra Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto.
Grazie anche al buon soleggiamento previsto, le temperature faranno registrare un deciso aumento specie sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 34/35°C durante le ore pomeridiane. Addirittura, in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 36/37°C, insomma saremo di fronte alla tipica fiammata di calore africana.
Queste condizioni meteo climatiche potrebbero accompagnarci per parecchi giorni, almeno fino a Ferragosto, per una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale. Le uniche note stonate potrebbero essere a carico dei rilievi alpini dove nelle ore più calde potranno sempre svilupparsi isolati temporali.
Sul resto del Paese invece, domineranno indisturbati il sole e il grande caldo.
Fonte: Il Meteo.it
ASCOLTA LE PREVISIONI DE “IL METEO.IT” OGNI GIORNO SU RADIO MEDUA