Radio Medua è la radio ufficiale del Premio Mia Martini ed anche quest’anno ha recitato un ruolo da protagonista all’interno della kermesse canora dedicata all’immensa artista Bagnarese, giunta alla venticinquesima edizione.
Tantissime le ore di diretta in FM e in streaming mondiale sul portale www.radiomedua.it dedicate all’evento. Innanzitutto i seguitissimi speciali curati durante l’anno da Nino Romeo e Uragano Mary, durante i quali gli ascoltatori hanno contribuito, con il loro voto, a creare la lista dei cantanti finalisti. Radio Medua ha, naturalmente,anche trasmesso i brani dei giovani talenti protagonisti, rendendoli familiari al pubblico ben prima delle finali.
L’emittente Bagnarese ha poi trasmesso in tutto il mondo, in diretta multimediale, le cinque serate finali. Si è partiti con l’appuntamento dedicato ai giovanissimi di “Una voce per Mimì”, condotto da Pamela Bruno, a seguire la finale di “Etnosong”, evento in cui è protagonista la musica etnica e la cui padrona di casa è stata, invece, Uragano Mary. Le serate dedicate agli emergenti ed alle nuove proposte, andate in scena il 10, 11 e 12 Ottobre nell’ormai familiare scenario del Palatenda di Piazza Municipio, impreziosito dalla splendida scenografia ideata da Mario Carlo Garrambone, condotte da Fatima Trotta, sono state diffuse, oltre che da una diretta televisiva curata dallo staff audio-video del Premio (citiamo l’ormai veterano Aurelio Romeo e Santino Dato) anche da trasmissioni radiofoniche, curate da Uragano Mary, Rosa Chiodo (vincitrice dell’edizione del 2014), con l’alternanza in regia e voce di Ricky Gioffrè, Emanuele Romeo (a capo dello staff tecnico durante tutte le serate) e Giovanni Pirrotta. Come ogni anno, inoltre, i protagonisti sono stati “catturati” durante le prove nell’ormai consueta anteprima pomeridiana, naturalmente rigorosamente in diretta, condotta da Carmen Novaldi.
Tutte le serate sono visibili sul profilo Facebook di Radio Medua e del Premio, mentre la serata finale, nella versione commentata in radio, sarà prossimamente riproposta in replica in FM e in streaming sul portale della radio della Costa Viola.
Radio Medua, anche quest’anno c’è stata! Grazie alla perseveranza dei fratelli Romeo (Mario, Pino e, naturalmente, Nino), alla collaborazione dei suoi speaker (veterani e nuovi), giornalisti, tecnici, ma anche a di coloro che si occupano quotidianamente degli aspetti logistici e amministrativi. Un nuovo e ricco palinsesto sta per partire…
In attesa della prossima edizione del Premio Mia Martini, in cui il nome di Mimì e di Bagnara, grazie alla passione per la musica, per la radio e per la nostra terra di un team affiatato quanto ostinato, verranno, ancora una volta, promossi in tutta Italia e nel mondo.
Giovanni Pirrotta