
Al via il “Restauro aperto” della Vara della Madonna della Consolazione, allestito per interagire
con i visitatori presso il palazzo del Consiglio Regionale, dove è stata trasportata dalla storica Associazione dei ‘portatori’.
Nell’ambito delle indagini preliminari, il rilievo fotogrammetrico, che si è basato su tecniche di
modellazione analitica, ha restituito una modello tridimensionale che, grazie ai sofisticati software
impiegati, presenta altissimi livelli di precisione e accuratezza.
All’interno del cantiere aperto al pubblico è possibile visitare un percorso espositivo per immagini. Con il “Restauro Aperto” si offre la possibilità di guardare in modo diverso un’opera d’arte, che ha un ruolo identitario profondo nella cultura della città dello Stretto. Si offre l’anticipazione del futuro di un’opera, che a mano a mano viene restituita alla sua origine. La monumentale Vara è una macchina processionale composta da una struttura metallica,disposta per il trasporto a spalla per mezzo di barre di legno, su cui poggia una cornice d’argento, che accoglie il cinquecentesco dipinto di Nicolò Andrea Capriolo ed è decorata da altorilievi ed ex voto risalenti al XVIII secolo. Misura circa 6 m in altezza, 2,5 m in larghezza e 1,5 m in profondità. È composta da una struttura portante metallica e da sontuose lavorazioni artistiche, costituite da cornici e modanature rivestite da lamine in argento sbalzate, bulinate, cesellate. La base è arricchita da un candeliere a settebracci digradanti, mentre la sommità accoglie lo stemma di San Giorgio ed una corona in argento.
L’ingresso in cantiere permette di osservare i restauratori al lavoro e di sentirsi partecipi delle scelte Metodologiche. Si possono seguire i lavori anche attraverso la diretta video trasmessa all’interno della sala. Durante le visite videoclip riassuntivi consentono di assistere anche alle principali operazioni
effettuate nei giorni precedenti.
Il “Restauro Aperto” della Vara è visitabile presso Palazzo Campanella, con ingresso in Via Cardinale
Portanova, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Per
prenotare le visite guidate (gruppi di min. 10 persone) è possibile scrivere all’indirizzo mail dell’Ufficio
Relazioni per il Pubblico del Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria: sr-cal.urp@beniculturali.it.
Pagina Facebook del Segretariato Regionale del MiBACT per la Calabria
Redazione









