Reggio Calabria – Intenso, coinvolgente, a tratti anche toccante. Una equilibrata combinazione tra tecnicismi e sensibilità. Parliamo della sessione mattutina dell’incontro-evento “Riconoscersi. Percorsi di donna tra benessere, bellezza e perseveranza”, che stamattina ha colorato di rosa il Coordinamento provinciale di Forza Italia Reggio Calabria, solitamente invece a tinte azzurre. Merito del Comitato donne reggine di Forza Italia, movimento spontaneo composto da donne accomunate dalle stesse ideologie e dalla condivisione dei medesimi bisogni, che stamattina hanno dato ufficialmente il via alla loro attività pubblica.
La mattina è stata all’insegna della medicina, della prevenzione, della cura della persona e dell’estetica, grazie alla partecipazione di autorevoli professionisti dei settori coinvolti. A dare il via agli interventi è stata Barbara Masottini, in qualità di moderatrice della sessione mattutina dei lavori, nonché membro del Comitato; saluti istituzionali a cura del Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti; dopo è stato il momento di parlare degli obiettivi e delle azioni programmatiche del Comitato, con l’introduzione all’evento e alle attività curata da Sabina Cannizzaro, promotrice e organizzatrice dell’evento. Successivamente si è entrati nel vivo degli argomenti tecnici, con gli interventi di autorevoli professionisti del settore sanitario reggino: Lorena Turano, Dirigente medico UOC di Radiodiagnostica del GOM, Said Al Sayyad, Dirigente del Dipartimento Onco-ematologico-radioterapico del GOM, Francesca Arvino, Responsabile del servizio di psicologia dell’Hospice “Via delle Stelle”. Lidia Papisca, Presidente dell’Associazione “Grace” e General manager di ADAP, ha invece parlato di estetica e benessere per le persone con diagnosi oncologica. In conclusione, l’emozionante testimonianza di Mariangela, una donna reggina che attualmente sta lottando contro un grave male.
In una gremita sala del Coordinamento provinciale di Forza Italia Reggio Calabria, si è tenuta la sessione pomeridiana dell’incontro-evento “Riconoscersi. Percorsi di donna tra benessere, bellezza e perseveranza”, che già stamattina aveva fatto registrare il pienone. Alla parte tecnica della mattina è seguita la parte dedicata alla Politica, alle Istituzioni. Sullo sfondo sempre gli aspetti sanitari del benessere. Ma non soltanto. Si è parlato di donne e di volersi bene nell’accezione più bella che si possa dare a questa espressione. È stato un incontro che ha rivelato la parte più personale ed interiore dell’essere donna, con annesse fragilità, ma anche punti di forza, tutti quegli aspetti che le rendono più energiche e allo stesso tempo anche più vulnerabili.
La mattina è stata all’insegna della medicina, della prevenzione, della cura della persona e dell’estetica, grazie alla partecipazione di autorevoli professionisti del settore coinvolti. Pomeriggio dedicato ai percorsi politici delle donne, agli ostacoli affrontati e da affrontare, agli stereotipi da esorcizzare e .
Magistralmente moderate da Patrizia Crea, coordinatrice provinciale di Azzurro Donna Reggio Calabria, sono intervenute: Giusy Caminiti, Sindaco di Villa San Giovanni, Luciana De Francesco, Consigliere regionale, prima firmataria e promotrice del Ddl a favore di pazienti oncologici, Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria e promotrice della Legge regionale n.7 “Misure per il superamento della discriminazione di genere e incentivi per l’occupazione femminile”. Conclusioni affidate a Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno che, nel suo appassionato intervento finale si è a lungo soffermata sull’essere Donna al Sud e sul ruolo fondamentale che (spesso sotto traccia) svolgono Comitati come quello istituito dalle Donne reggine di Forza Italia.
La sede di Forza Italia mai come oggi si è tinta totalmente di rosa. Ma, siamo certi, non sarà l’ultima volta. L’11 marzo 2023 ha ufficialmente dato il via all’attività pubblica del Comitato Donne reggine. Un inizio decisamente col botto.
Nota Stampa