Reggio Calabria – Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, con DM 1670 del 29/10/2024 ha nominato Eduardo Lamberti-Castronuovo presidente del Conservatorio di Reggio Calabria per un triennio.
Figura di spicco nel panorama culturale e artistico della città, è stato selezionato sulla base di una terna di candidati proposti dal Consiglio accademico dell’Istituzione, a seguito di un’accurata istruttoria condotta dalla Direzione Generale della formazione superiore. La scelta riflette la volontà di affidare la presidenza dell’istituto a una personalità di elevata qualificazione professionale e manageriale, con comprovata esperienza nella gestione di istituzioni culturali e artistiche.
Nato a Reggio Calabria, laureato in scienze biologiche, medicina e chirurgia e specialista in reumatologia presso l’Università di Catania, giornalista pubblicista con all’attivo decenni di informazione e formazione televisiva, Eduardo Lamberti-Castronuovo ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Ha fondato il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria dove sono esposte opere di autori quali De Chirico e Fontana. Dirige una struttura sanitaria classificata tra le maggiori del Sud Italia, con oltre 200 tra dipendenti, consulenti e specialisti. Conduce trasmissioni di informazione medica, attualità e cultura generale. Dal 1998 è editore di ReggioTV, emittente televisiva locale dove è consulente scientifico di una trasmissione di contenuto medico. Ha ricevuto centinaia di riconoscimenti, con motivazioni diverse, dalla diffusione della cultura alla conoscenza della legalità. Dal 2010 è docente di Etica della comunicazione presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Relatore di numerose tesi, è stato insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
La nomina di Eduardo Lamberti-Castronuovo risponde pienamente all’esigenza di rafforzamento della missione formativa e culturale dell’Istituzione.
Comunicato Stampa Conservatorio “F. Cilea”