Ieri pomeriggio è deceduto in Firenze, nella Casa diocesana del Clero, il Rev.mo Sac. Antonino IMBESI.Nato a Bagnara Calabra è cresciuto a Porelli in una famiglia molto numerosa e – undici fratelli, di cui lui sacerdote e una sorella Suora – e di viva religiosità e di fede impegnata.
Suo papà per diversi decenni è stato PROCURATORE di Bagnara presso il santuario della Madonna della Montagna in Polsi. Molti lo ricordano camminare lungo le strade con la corona del S.Rosario in mano – anche per le vie di Roma dove si trasferì negli del dopoguerra.
Guidato nella sua formazione religiosa dal Rev.mo don Gaetano Marcianò dapprima e successivamente dal Rev.mo Can. Antonino Gioffrè, è stato ordinato sacerdote nel 1957 nella Chiesa di Maria SS.Immacolata- allora fungeva da chiesa parrocchiale – per l’imposizione delle mani dal Servo di Dio Mons. GIOVANNI FERRO, Arcivescovo Metropolita.
Per molti anni ha prestato il suo servizio sacerdotale come docente di Lettere e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, e mansionario e Maestro delle Cerimonie della Cattedrale.
Nei primi anni settanta, ottenne da S.E. Mons. Ferro di trasferirsi a Roma, per assistere i suoi genitori ormai in età avanzata. Anche nella Città eterna continuò il suo ministero sacerdotale come collaboratore del Parroco di Centocelle e docente presso alcune scuole e istituti religiosi di Lettere e Religione.
Alla morte dei genitori si trasferì a Firenze presso uno dei suoi fratelli, si mise a servizio della Chiesa fiorentina.
Negli anni scorsi più volte è tornato a Bagnara Calabra e a Reggio, recandosi anche in pellegrinaggio alla Madonna di Polsi.
Mons. Rosario Pietropaolo – Abate di Bagnara