• Home
  • La Radio
    • #124 (senza titolo)
  • Frequenze
  • Programmazione
  • Speaker
  • Canale Youtube Radio Medua
  • Contatti
  • Live Radio

Senza fedeli le funzioni di Pasqua

Marzo 20, 2020
by Radio Medua
Medua News
Comments are off

Stiamo vivendo una Quaresima che sa dell’attesa dell’Avvento, ma sarà Pasqua lo stesso. Una Pasqua a porte chiuse che tanto ricordano quelle del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei dopo la Resurrezione di Gesù.
Per l’emergenza coronavirus le celebrazioni del Triduo Pasquale e della Pasqua (la cui data non può essere trasferita) secondo le disposizione emanate dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti presieduta dal Cardinale Robert Sarah in un decreto ad hoc “In tempo di Covid-19” saranno infatti senza fedeli, a porte chiuse e con la possibilità di essere trasmesse in streaming.
Dunque non si sposta la Pasqua, ma la messa crismale del giovedì santo che raduna tutti i sacerdoti della diocesi con il proprio vescovo sì, può essere infatti rimandata a data posteriore.
Se dunque, come quasi già annunciato, ci saranno per il Paese restrizioni oltre il 3 aprile, i vescovi seguendo le indicazioni della Congregazione per il Culto Divino oltre a celebrare il Triduo a porte chiuse, dovranno far rimandare le varie processioni ed espressioni di pietà popolare (possibili date indicate nel decreto il 14 e 15 settembre prossimi), omettere il rito della lavanda dei piedi nella messa in Coena Domini del Giovedì Santo e annullare i battesimi nella notte di Pasqua.
Sempre riguardo il Giovedì Santo, al termine della Messa, che può essere concelebrata dai sacerdoti nelle diverse chiese parrocchiali e cattedrali – scrive nel decreto il Cardinale Sarah, per mandato del Papa “pro hoc tantum anno 2020″ – si omette la processione e il Santissimo Sacramento si custodisca nel tabernacolo. I sacerdoti che non possono celebrare pregheranno i Vespri.
Inoltre il Venerdì Santo può essere celebrata la Passione del Signore senza la presenza dei fedeli e per la Veglia pasquale viene omessa l’accensione del fuoco e la processione iniziale.

Le celebrazioni di Pasqua a porte chiuse verranno trasmesse in streaming per i fedeli in tutto il Paese, e anche a noi Gesù dirà «Pace a voi!».
Nadia Macrì

Social Share
  • google-share
DE FORTE 2025
CUNDARI
DA NUCCIO
Borsci
porto zero sea food
La Piccola Venezia 1
PINK TOUR
L'ANTICO CARRO
Amaro del Capo
BELLANTONI
facebook
instagramSegui
twitterFollow @RadioMeduaMovid
youtube
Radio Medua © 2018 Associazione FUTURAS - P.IVA 02709800805
Un sito web creato da MFWEB.it
  • Home
  • La Radio
    ▼
    • #124 (senza titolo)
  • Frequenze
  • Programmazione
  • Speaker
  • Canale Youtube Radio Medua
  • Contatti
  • Live Radio