La 23ma giornata di Serie A conferma il momento di forma del Milan. Con il 3-0 al Cagliari, sale a sei il numero di risultati utili consecutivi e la formazione di Gattuso si gode il quarto posto in solitaria. Paqueta-Piatek, i colpi di gennaio, trascinano i rossoneri. Sabato sera esame Atalanta. Lautaro Martinez salva l’Inter: entra al 77’, segna al 79’. Decisivo, adesso serve continuità sia in lui che nella squadra.
Il Parma non ha demeritato(traversa colpita da Gervinho), ma i nerazzurri, che colpiscono un legno con Brozovic, ci hanno creduto di più. Il Napoli si ferma ancora a Firenze: dopo lo 0-0 di sabato diventano troppi gli undici punti di differenza con la capolista Juventus che asfalta il Sassuolo. Djuricic chiede un rigore, ma Szczesny tocca prima la palla. Dall’altra parte Consigli non è in serata. Atalanta di rimonta sulla Spal: torna al gol Duvan Zapata. La Dea sogna, sabato il Milan per continuare ad inseguire l’Europa che conta. Vince facile la Roma su un Chievo condannato ormai alla retrocessione. Crisi infinita dell’Empoli che cade all’Olimpico contro la Lazio. La formazione Toscana quartultima con a ridosso Bologna e Frosinone.
La formazione di Baroni sbanca Marassi e torna prepotentemente in corsa per la salvezza: Daniel Ciofani firma il colpo da tre punti. Bologna e Genoa non si fanno male, il VAR ferma l’Udinese a Torino: 1-0 per la squadra di Mazzarri, un gol annullato nel finale si friulani. Martedì torna la Champions League, con la Roma impegnata contro il Porto. Giovedì l’Europa League con Inter(R. Vienna), Lazio(Siviglia) e Napoli(Zurigo) in corsa per raggiungere un obiettivo da non sottovalutare.
Gianni Parisio